Eliminare la forfora con pochi accorgimenti

La forfora comporta una desquamazione del cuoio capelluto, di qui le fastidiosissime scaglie bianche. Non bisogna associare la forfora necessariamente ad una cattiva igiene personale in quanto le cause del problema possono essere molteplici, basti pensare ad un’allergia ad uno shampoo o ad un semplice ricambio cellulare.

Per quali motivi nasce la forfora?

I motivi che scatenano la forfora sono numerosi: età, predisposizione genetica, patologie neurologiche, cuoio capelluto oleoso, malattie cardiache, ma anche un veloce ricambio cellulare, allergie e sebo eccessivo. Alcune volte il colpevole è il Malassezia furfur, il fungo responsabile della dermatite seborroica. Quindi parliamo di una vera e propria infiammazione del cuoio capelluto.

Rimedi efficaci

La forfora può essere debellata ma con molta pazienza. Il dermatologo può fornirti il rimedio adatto alla tua cute ed al tuo problema. Infatti è importante usare prodotti specifici e non shampoo e lozioni aggressive per la cute. I prodotti più utilizzati sono a base di catrame, solfuro di selenio, zinco piritone, ciclopirox e nei casi di dermatite il ketoconazolo è adatto a sconfiggere il Malassezia Furfur. Quando invece la causa è l’allergia il medico valuterà la prescrizione di medicinali a base di cortisone.